Cos’è -
Le elaborazioni cefalometriche consistono nella rilevazione, ai fini diagnostici e terapeutici, di valori geometrici rilevati su una teleradiografia latero-laterale (o postero-anteriore) del cranio del paziente, e successiva valutazione con metodo statistico.
L’analisi è svolta attraverso l’individuazione di punti di rèpere anatomici (punti cefalometrici) e la creazione di assi, piani, linee, realizzando dei tracciati cefalometrici. Le misurazioni effettuate sulla radiografia vengono confrontati con valori medi ricavati dalla letteratura ed analizzati con metodo statistico per la valutazione dei rapporti scheletrici sagittali e verticali, rapporti dento-scheletrici, rapporti inter-dentali e la situazione del profilo cutaneo.
L'analisi cefalometrica, o analisi del tracciato cefalometrico, serve al prescrivente per chiarire la diagnosi, la prognosi e le scelte terapeutiche ortodontiche.
Come si esegue
-
L’analisi cefalometrica avviene tramite l’individuazione, sulla teleradiografia del cranio, dei punti di rèpere cefalometrici sui quali vengono costruiti i tracciati personalizzati secondo le diverse Scuole, come da richiesta dell’ortodontista.
Qualora l’esame non venga eseguito in abbinata con una teleradiografia, è necessario portarne con sé una precedentemente effettuata.
Refertazione
- L'esame, stampato su carta fotografica patinata, viene consegnato entro 7 giorni dalla sua esecuzione, necessari per l'elaborazione delle acquisizioni e le misurazioni, la stampa e la refertazione.
L'esame è sempre accompagnato da una sintesi dei valori cefalometrici rilevati. Può essere ritirato presso le nostre strutture o concordarne l'invio tramite spedizione.
Avvertenze
- L'esame è indolore, non è invasivo e non presenta particolari
controindicazioni. Qualora la paziente non possa escludere uno stato di
gravidanza il personale deve esserne tempestivamente informato. Non è necessaria
alcuna preparazione tranne la rimozione di ponti mobili, orecchini e piercing
prima di sottoporsi all'indagine.